Visita guidata alla Diga di Place Moulin - ANNULLATA
Località: Bionaz
Diga di Place Moulin
Ore 11:30, 14:30 e 16:00
L’ingresso agli impianti è gratuito.
Obbligo di prenotazione online: https://www.cvaspa.it/visite-privati
Ritrovo davanti al cancello di ingresso della diga (presente parcheggio nei pressi).
In caso di maltempo la visita alla diga di Place Moulin sarà sostituita con la visita alla centrale di Valpelline alle ore 14:30 della stessa giornata.
Contatti
Sei pronto per un'avventura emozionante e unica nel suo genere? Sei pronto a scoprire come l’acqua si trasforma in energia pulita? Visita la centrale idroelettrica di CVA alla Diga di Place Moulin.
E’ alta 155 metri, alla base è larga 43 metri e in cima (sul coronamento) circa 6 metri. Tra una sponda e l’altra della montagna ci sono 678 metri e dietro di lei…. 105 milioni di metri cubi di acqua. Costruita a metà degli anni ’60 dall’allora Consorzio Elettrico Buthier (C.E.B.) ancora oggi è uno dei più grandi invasi artificiali d’Europa realizzati ad arco (per costruire il muro ci sono voluti più di un milione e mezzo di metri cubi di calcestruzzo).
I visitatori sono accompagnati da guide escursionistiche naturalistiche della Valle d’Aosta abilitate, che illustreranno come l’acqua, attraverso vari passaggi, sia utilizzata per produrre energia pulita, nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio. La visita dura circa un'ora e mezza.
Non sono ammessi bambini di età inferiore a 6 anni e animali. I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
All’interno degli impianti è vietato realizzare foto e video.
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con suola in gomma. Sicurezza: i visitatori saranno istruiti in loco in merito alle norme di accesso e ai rischi presenti all’interno dell’impianto. La visita delle dighe non è adatta a persone che soffrono di claustrofobia.
Obbligo di prenotazione online: https://www.cvaspa.it/visite-privati