Monterosa Ski Alp - Gara di sci alpinismo in notturna
Località: Champoluc/Ayas/Antagnod, Gressoney-La-Trinité
giovedì 7 marzo 2024
- Chiusura delle iscrizioni online. (Sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara presso l’ufficio gara - allestito nel salone polivalente in località Edelboden (partenza seggiovia Punta Jolanda) nel comune di Gressoney-La-Trinité, secondo le modalità previste dal regolamento).
venerdì 8 marzo 2024
- Dalle ore 14:00 alle ore 17:00 - Conferma iscrizioni e ritiro pettorali, chip di controllo e pacchi gara presso l’ufficio gare allestito nel salone polivalente in località Edelboden (partenza seggiovia Punta Jolanda e partenza/arrivo della gara) nel comune di Gressoney-La-Trinité
- Ore 17:00 - Breefing tecnico presso il salone polivalente del comune di Gressoney- La-Trinité in località Edelboden. Alle ore 17:00: la direzione gara comunicherà eventuali variazioni di orario / percorso, la situazione ambientale e lo stato del tracciato e i ragguagli sul materiale obbligatorio.
- Ore 17:15 - Apertura linea di partenza in zona arrivo pista “Jolanda” Gressoney-La-Trinité.
- Dalle ore 17:30 alle ore 17:45 - Controllo ARTVA e chip davanti alla biglietteria di Edelboden (partenza seggiovia Punta Jolanda).
- Ore 18:00 - Partenza in linea della XIII Monterosa Ski Alp.
- Ore 20:45 - Arrivo previsto della prima squadra al traguardo di Gressoney-La-Trinité località Edelboden (arrivo pista “Jolanda”) .
- Dalle ore 21:00 alle ore 24:00 - Cena atleti presso il salone polivalente in località Edelboden. Premiazione durante la cena.
Contatti
La competizione di sci alpinismo Monterosa Ski Alp si snoda in notturna sulle piste del comprensorio Monterosa Ski, collegando le Valli di Ayas e di Gressoney in un’emozionante sfida sulle nevi del comprensorio. Nata nel 2010, dopo le prime edizioni viene riproposta nel 2014 con una nuova veste e nuovi ed importanti obiettivi: diventa gara a coppie, cambia percorso e soprattutto si propone di variare ogni anno luogo di partenza e arrivo, alternandoli tra Champoluc e Gressoney-La-Trinité. Il record attuale su questo percorso è di 2h28 siglato nel 2020.
Per l’edizione 2024, la tredicesima, si prevede:
- Partenza e arrivo a Gressoney La Trinité Località Edelboden (partenza seggiovia Punta Jolanda).
- Competizione a coppie a tecnica classica
- Percorso con un dislivello di 2800 metri e uno sviluppo di 30 km
In occasione dell’evento i seguenti impianti di risalita saranno aperti gratuitamente:
- Funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, in Val d’Ayas, dalle ore 18 alle ore 22
- Funivia Staffal-Sant’Anna, in Valle di Gressoney, dalle ore 18 alle ore 22.45.