Concerto di pianoforte in alta quota: Elisa Tomellini
Località: Ollomont
Modarc - conca di By
evento gratuito
In auto:
seguire le indicazioni per la Valpelline ed arrivare a Doues e, superata la frazione di Chatelair, raggiungere il divieto di transito. Da qui, solo in occasione del concerto, sarà possibile proseguire in auto fino al pianoro di By e poi raggiungere a piedi l’arco Modarc (alpeggi di Thoules) in circa un’ora e 20 minuti.
Potrà arrivare in auto fino alla sede del concerto solo chi è provvisto di fuoristrada.
In elicottero:
in occasione dell’evento GMH Helicopter Services propone il trasporto da Ollomont alla conca di By a 40 euro a persona (voli completi con 5 persone a bordo) e altri voli panoramici nella zona - Info e prenotazioni: 0165 89137 - 393 3000533)
Contatti
Evento musicale in alta quota nella magnifica Conca di By di Ollomont, ad una altitudine di circa 2.300 metri: la pianista Elisa Tomellini in concerto con musiche di Chopin, Debussy, Rachmaninov, Piazzolla.
Il famoso quotidiano inglese The Guardian annovera Elisa Tomellini fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti.
Vincitrice di numerosi premi internazionali, si è esibita in recital e con orchestra in Italia, Francia, Germania, USA, Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia e Serbia. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1, RSI Rete 2 Svizzera.
Dopo un periodo sabbatico di 14 anni, dedicato a esplorare e scalare montagne in molte località del mondo, Elisa torna al concertismo debuttando al Kennedy Center di Washington e in Germania al Gewandhaus di Lipsia. L’8 luglio 2017, sul ghiacciaio del Colle Gnifetti sul Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo anche il record del concerto per pianoforte più alto al mondo a quota 4460 m. Ad ottobre 2018 è uscito il suo cd per Dynamic, distribuito da Naxos, registrato a Dicembre 2017 alla RSI (Radio Svizzera Italiana) di Lugano comprendente gli Studi Trascendentali di Liszt da Paganini nella prima versione del 1838.
Elisa è la prima donna al mondo ad aver suonato gli studi in questa versione. L’album ha recentemente ricevuto 5 stelle sul BBC Music Magazine di gennaio 2019. Nel 2018 Elisa ha fondato ed è Presidente dell’Associazione Genova Musica.
L’ arco Modarc di Barbara Tutino, collocato nella conca di By, nell’area in cui si svolge il concerto, è un omaggio ai passaggi transfrontalieri tra Valle d’Aosta e Svizzera nel corso dei secoli e rappresenta un’impercettibile parentesi che segna il definitivo passaggio tra un prima e un dopo.
Per l’occasione sarà transitabile in auto la strada poderale per By. Da By, potrà arrivare in auto fino alla sede del concerto solo chi è provvisto di fuoristrada.
Sarà inoltre possibile raggiungere la location in elicottero (Info e prenotazioni: 0165 89137 - 393 3000533)