Sguardi di intesa. La moda fotografata dalle donne
Località: Aosta
Centro Saint-Bénin
Venerdì 6 settembre, mercoledì 18 settembre 2024 e domenica 22 settembre 2024 la mostra sarà aperta fino alle 22
- Chiuso il lunedì
- Mostra inserita nel circuito di Abbonamento Musei
- Ridotto 3 euro 19-25 anni
- Gratuito 0-18 anni
Contatti
Sguardi di intesa è la prima mostra istituzionale nel nostro Paese in cui viene proposta una rappresentazione dell'evoluzione della fotografia di moda realizzata dalle donne. La mostra è introdotta da una sezione con immagini degli anni Sessanta e Settanta che mostrano il lavoro che sta dietro la moda, fatto molto spesso dalle donne: le tessitrici, le sarte, le operaie. Una sezione è dedicata alle autrici che per prime si sono occupate della fotografia di moda in Italia.
Mostra inserita nel circuito di Abbonamento Musei.
Il percorso espositivo prosegue con Florence Henri, protagonista delle avanguardie degli anni Trenta, Alice Springs, consorte del celeberrimo Helmut Newton, Louise Dahl-Wolfe, autrice di molte copertine di “Harper’s Bazaar”, Vittoria Backhaus, Elisabetta Catalano, Lillian Bassman, il cui importante lavoro ha attraversato tutto il Novecento. Circa l'ottanta per cento delle opere in mostra sono originali: Brigitte Niedermair, Maripol, Ellen von Unwerth, Vanessa Beecroft, Viviane Sassen, l’italiana Ilaria Orsini, la francese Irina Ionesco, alcune artiste emergenti: Lucia Giacani, Angelica Cantù Rajnoldi e la giovanissima Veronique Mazzoli.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo bilingue (italiano-francese), con le riproduzioni delle opere e con i testi critici di Angela Madesani e Daria Jorioz, in vendita in mostra al prezzo di 32 euro.