Festa della Valle d’Aosta
Località: Aosta
Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale
Discorsi ufficiali
- di Luigi Bertschy, Presidente della Regione
- di Alberto Bertin, Presidente del Consiglio regionale
- di Alex Micheletto, Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali
Ospite d’onore sarà Marie-Antoinette Maupertuis, Presidente dell’Assemblea della Corsica
I nuovi Amici della Valle d’Aosta sono Jean-Louis Hérin, Segretario Generale Onorario del Senato francese, e Domenico Siniscalco, economista e Presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc.
Il titolo di Chevalier de l’Autonomie sarà conferito a Marco Camandona, alpinista e guida di alta montagna, a Damien Daudry, fondatore della Società valdostana di Preistoria e Archeologia, e a Federico Longhi, cantante lirico.
La cerimonia sarà animata dagli studenti del Conservatorio della Valle d’Aosta
Contatti
Nell’ambito delle celebrazioni per il 77° anniversario dell’Autonomia e per il 75° anniversario dello Statuto speciale si celebra la Festa della Valle d’Aosta.
Il momento clou della Festa è rappresentato dalla consegna delle due onorificenze regionali che verranno annuciate nel corso della cerimonia e consegnate quando la situazione sanitaria permetterà la consegna delle onoreficenze in presenza
La prima, Amis de la Vallée d’Aoste, conferisce la cittadinanza regionale onoraria e l’adesione alla Confrérie des amis de la Vallée d’Aoste a personalità italiane o straniere, che con la loro presenza o la loro opera hanno dato prestigio alla regione.
La seconda, Chevalier de l’Autonomie, è assegnata a cittadini valdostani che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale.
Vuoi conoscere meglio le origini dell'Autonomia ? qui trovi tutte le notizie