A tavola con i Salassi
Località: La Magdeleine
La tariffa include l’escursione guidata, visita al Villaggio dei Salassi e il pranzo preparato dallo Staff dell’albergo Miravidi
Ora e luogo di ritrovo: ore 9:30 parcheggio accanto all’albergo Miravidi, frazione Artaz
Altre informazioni utili: Al termine dell’escursione, a metà pomeriggio, si svolgerà la parte gastronomica dell’evento all’interno dell’Albergo Miravidi i La Magdeleine (inclusa nel costo).
Contatti
Escursione di una giornata intera.
Un viaggio insolito a ritroso nel tempo tra Natura, Storia e Cucina tipica del territorio.
Ci stupiranno i verdi boschi e limpidi laghi da attraversare e costeggiare. Ci meraviglierà il villaggio preromano dei Salassi (tarda Età del Ferro) alle pendici del Mont Tantané con il Cervino sullo sfondo, un vero e proprio unicum di incredibile importanza storica: ci attenderanno i resti in pietra di 25 capanne costruite da questo popolo, i veri abitanti della Valle d’Aosta prima dell’avvento dei Romani.
Si parte da La Magdeleine, si svalica il Col Pilaz, raggiungendo dapprima il lago Croux e successivamente il limpido lago Charey; più avanti, superato l’omonimo alpeggio, si imboccherà il sentiero che ci condurrà dopo circa un’ora al Villaggio preromano dei Salassi. Da qui discesa, entrando in un affascinante e ombroso bosco di abeti rossi, larici e pini silvestri.
Quando si arriverà a La Magdeleine dove ci attenderà una degna e gustosa conclusione del nostro cammino: all’ora della merenda ci aspetta un vero e proprio pranzo a base di prodotti tipici valdostani preparato dallo Staff dell’Albergo Miravidi.
Tempo di percorrenza stimato: 5 ore, escluse le pause
Dislivello: 650 m circa in salita
Difficoltà: E (Escursionistico)
Partecipanti: minimo 6 massimo 15
Attrezzature e materiali consigliati: Scarponcini da montagna, abbigliamento a strati, giacca antivento, zaino, acqua (almeno un litro e mezzo), occhiali da sole, cappellino, crema solare.
In caso di maltempo: Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subire variazioni o modifiche decise dalla Guida, prima o durante l’escursione, senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza della stessa. In caso di marcato maltempo, l’evento sarà rinviato ad altra e successiva data stabilita dalla guida.
Modalità di prenotazione: Telefonando al +39 339 7371146 entro le ore 18 del giorno precedente.