La magnifica terrazza sul Bianco: il giro degli alpeggi
Località: Courmayeur
Il costo include: escursione guidata; assicurazione RC, bastoncini e ciaspole, utilizzo di Artva, pala e sonda e relativa dimostrazione dell'uso.
Ora e luogo di ritrovo: ore 9.30 parcheggio Ermitage
Descrizione del percorso: partenza da Ermitage, frazione di Courmayeur a 1470 mt slm, e ritorno lungo un piacevole sentiero che si ricollega nell'ultimo quarto al tratto iniziale.
Altre informazioni utili: consigliato pranzo al sacco a cura e a carico dei partecipanti. Escursione effettuabile in differenti e ulteriori date, concordate con la guida, su richiesta esplicita di singole persone o gruppi costituiti.
Contatti
Escursione di mezza giornata.
L’itinerario che collega i vecchi alpeggi di La Suche e Tirecorne rappresenta un belvedere naturale sul Monte Bianco.
Partendo da Ermitage, grazioso e piccolo agglomerato di baite ubicato nel comune di Courmayeur, salirai tra larici e abeti rossi con una vista che ti apparirà sempre più affascinante. Raggiungerai dapprima l'alpeggio Tirecorne e successivamente La Suche: due vere e proprie terrazze naturali, con un panorama che spazia dal Bianco alle Jorasses, che ti permetteranno altresì di ammirare antichi retaggi della vita montana.
L'escursione sarà effettuata in tutta sicurezza: i partecipanti saranno dotati di kit di autosoccorso in valanga (artva, pala e sonda) e la Guida effettuerà una utile dimostrazione sul relativo utilizzo.
Tempo di percorrenza stimato: percorso semicircolare, circa 4h30 min escluse le pause
Dislivello: circa 500 metri
Difficoltà: WT3 (escursione impegnativa con racchette)
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 8
Abbigliamento, attrezzature e materiali consigliati: scarponi da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, zaino, bevanda calda, occhiali da sole, crema solare.
In caso di maltempo: per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subire variazioni o modifiche decise dalla guida senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza dell’escursione. In caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato ad altra data: sarà compito della guida avvisare tutti i partecipanti entro la sera precedente.
Modalità di prenotazione: telefonare al +39 339 7371146 entro e non oltre le ore 15 del giorno precedente.