La magia del Bosco
Località: Cogne
€ 20 under 14 (i ragazzi al di sotto dei 18 anni sono ammessi purché accompagnati da almeno un genitore).
Il costo include: escursione guidata; assicurazione RC; uso di ciaspole e bastoni per chi ne fosse sprovvisto; dimostrazione sull’uso dei dispositivi di autosoccorso in valanga ARTVA, pala e sonda.
Modalità di prenotazione: Telefonando al +39 339 7371146
- Ora e luogo di ritrovo: ore 10:00, Piazza Chanoux, Cogne.
- Durata; 3h circa
- Dislivello: 150 m circa
Si parte da Piazza Chanoux (centro di Cogne) e dopo qualche centinaio di metri si imbocca il sentiero che permette di inoltrarsi in questo magico bosco. Il percorso ad anello, prima parte caratterizzata da continui sali e scendi, la seconda da vasti pianori, ci consentirà di ammirare le differenti tipologie di alberi e di fauna selvatica. Si costeggerà la Baita Sylvenoire e si concluderà l’anello con una discesa che, in circa venti minuti, ci ricondurrà a Cogne.
Contatti
L’anello del bosco incantato di Sylvenoire è uno dei percorsi più affascinanti e magici di Cogne. Adatto alle famiglie, permette di ammirare, lungo una sorte di labirinto naturale, tante essenze arboree di notevole pregio: abeti rossi, larici, pini silvestri e cembri. Ed è proprio in questo fantastico contesto che scoiattoli e caprioli trovano il loro habitat prediletto. Come dimenticare, poi, la superba vista sul Monte Bianco e le miniere di Cogne? Tanti tanti buoni motivi, quindi, per unirti a noi ed immergerti in questa meravigliosa esperienza sensoriale.
Dimostrazione dell’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso Artva, pala e sonda.
Tempo di percorrenza: 3h, percorso circolare
Dislivello: 150 m circa
Difficoltà: WT1 Escursione facile con racchette
Numero partecipanti: minimo 6 - massimo 12
Equipaggiamento: racchette da neve e bastoncini.
Abbigliamento consigliato: Scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, zaino, thermos con bevanda calda, berretto, guanti.
Prenotazione: telefonica al numero +39.339.7371146 entro le ore 15 del giorno precedente.
Per ragioni tecniche, meteorologiche o organizzative, l’itinerario previsto potrebbe subite variazioni o modifiche decise dalla guida senza peraltro alterare le caratteristiche e l’essenza dell’escursione.
In caso di maltempo: in caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato a altra data.
L’escursione è effettuabile in altre date, concordate con la guida, su esplicita richiesta di singole persone o gruppi costituiti.
Per scoprire altre gite con racchette da neve organizzate in Valle d’Aosta, vai su Gite organizzate con racchette da neve.