Il Bardoney: un bianco mondo a parte
Località: Cogne
35 € adulti
Il costo include escursione guidata; assicurazione RC; uso di ciaspole e bastoni per chi ne fosse sprovvisto, uso degli apparecchi ARTVA per tutti i partecipanti con dimostrazione sul relativo utilizzo.
- Ora e luogo di ritrovo: ore 9.00 Parcheggio di Lillaz (lato capolinea navetta)
- Tempo di percorrenza: 6h30 ore
- Dislivello: 870 m circa
- Difficoltà: E (Escursionistica) - Impegnativa
Contatti
Giungere alle baite del Bardoney (2245 m) nella stagione invernale significa aprire il corpo, il cuore e la mente ad un mondo fantastico ricoperto di un insolito e meraviglioso manto nevoso. L'atmosfera che si respira ammirando l'anfiteatro naturale della testata del suo vallone è difficile da descrivere: molto più vacile viverla direttamente attraverso un lungo e appagante cammino. Un vero e proprio angolo di wilderness attraversando boschi e sterminate radure circondate da verticali guglie, pareti e cascate di ghiaccio. Tutti i partecipanti saranno dotati del kit di autosoccorso in valanga fornito dalla Guida: impariamo ad utilizzare artva, pala e sonda con dimostrazione pratica del loro utilizzo per la nostra sicurezza ed il rispetto per la Montagna!
Tempo di percorrenza: 6h30 ore circa in totale
Dislivello: 870 m circa (15,44 km)
Difficoltà: E (Escursionistica) - Impegnativa
Numero partecipanti: minimo 6 - massimo 8
Equipaggiamento: racchette da neve, bastoncini e kit di autosoccorso in valanga forniti dalla guida
Abbigliamento obbligatorio: Scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Prenotazione: telefonica al numero +39.339.7371146
In caso di maltempo: in caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato a altra data.
Per scoprire altre gite con racchette da neve organizzate in Valle d’Aosta, vai su Gite organizzate con racchette da neve.