Leschan. Le sorelle della canzonetta sincopata
Contatti
Arriva lo spettacolo musicale del Trio Radiocorriere Swing in collaborazione con Nicole Vignola.
Lo spettacolo, basandosi su fatti storici, culturali e musicali, frutto di accurate ricerche, narra l’avvento dello Swing in Italia.
Il trio Radiocorriere Swing: una voce, una fisarmonica e un contrabbasso in collaborazione con l’attrice Nicole Vignola, ripercorre in modo analitico e dinamico la storia delle sorelle Lescano, italianizzazione di Leschan. In una nazione in cui il regime fascista si stava rafforzando sempre di più e la censura operava su tutti i campi, compreso quello musicale, tre sorelle di origine ebraica, provenienti dall’Olanda, riescono a realizzare un’impresa epocale: formano un trio vocale, portando lo swing in Italia. Il successo è immediato e smisurato, ma incombe lo spettro delle leggi razziali e della Seconda Guerra mondiale, in poco tempo scende l’ombra sul trio Sorelle Lescano.
Per accompagnare il pubblico in questa storia la musica è parte trainante dello spettacolo: una scelta di brani degli anni ’30 e ’40 adattati al tipo di formazione, ma volutamente rimasti fedeli agli arrangiamenti, fanno rivivere le atmosfere spensierate dell’epoca che si contrapponevano alle tensioni internazionali e alla corsa alle armi. Il trio si esibisce in versione acustica e si presenta in scena con abiti tipici dell’epoca.
Per info e prenotazioni: tel. 0165 831351 - biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.