Saison Culturelle Teatro - Boomers di e con Marco Paolini
Località: Aosta
Teatro Splendor
Galleria 18 / ridotto 13
Contatti
Boomers è una ballata teatral-cybernetica, un nuovo album di racconti dove la memoria collettiva di una generazione viene trasformata in realtà virtuale, in scenari da videogioco “vietato ai minori di 48 anni non accompagnati”.
Dentro questa realtà virtuale Nicola - alter ego/avatar di Marco Paolini - ritorna di nuovo giovane nel suo posto-rifugio, il famigerato bar della Jole. Lì può rievocare e rivivere avventure, primi amori, faide politiche e un caleidoscopio di 50 anni della storia d’Italia mischiati alla rinfusa da un algoritmo ancora in fase sperimentale.
Boomers è anche la storia di un dialogo tra generazioni interrotto, un rapporto padri e figli sfilacciato che si tenta di riallacciare nella realtà ricostruita in un mondo virtuale. Un personale paradiso ideale composto da ricordi e accadimenti storici che nel loro innestarsi, senza ordine cronologico veritiero, creano un Frankenstein narrativo che vive grazie ai racconti-resoconti delle esperienze di gioco che Nicola compie in questo universo creato dal figlio, programmatore per una società di videogiochi internazionale.
- Appuntamento della Saison Culturelle 2024/25
- Biglietti in vendita a partire dal 9 dicembre e disponibili qui