Etoiles et musique. Quattro notti tra scienza e tradizione
Località: Nus
Osservatorio Astronomico
Programma dettagliato di ogni giornata :
• Lo spettacolo al Planetario, per scoprire grazie a uno dei cieli digitali più belli d’Italia la natura dello sciame delle Perseidi, cioè le meteore popolarmente note come “le lacrime di San Lorenzo”. Lo spettacolo è in programma alle ore 20.30 – 21.30 – 22.30 – 23.30.
• La visita guidata notturna con l’osservazione del cielo a occhio nudo (non si usano i telescopi per le meteore!) dall’ampio giardino che circonda l’Osservatorio Astronomico. Ricercatori e divulgatori illustreranno gli aspetti scientifici degli astri tipici delle notti estive, con uno speciale puntatore laser. La visita guidata notturna è in programma alle ore 21.30 – 22.30 – 23.30.
• L’esclusiva rappresentazione tra musica, teatro e scienza nell’Area verde Leyssé, al campo sportivo vicino all’Osservatorio Astronomico. Ispirati dalle storie tramandate dai nostri avi, di ogni epoca e continente, ricercatori e divulgatori racconteranno miti e leggende delle costellazioni estive, indicandole con uno speciale puntatore laser e accompagnandosi con intermezzi musicali suonati dal vivo. La rappresentazione è in programma alle ore 21.30 – 22.30 – 23.30.
L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo, proponendo in Osservatorio Astronomico e all’Area verde Leyssé un programma alternativo.
Contatti
Quattro serate dedicate alle stelle cadenti.
Per ciascuna serata sono proposte tre attività distinte, una ideale complemento dell’altra, della durata di 30 minuti e ripetute su più turni. I visitatori possono decidere quali attività seguire (tutte e tre, un paio, una sola, altre combinazioni) e in quale ordine, nei limiti della disponibilità di posti. L’evento speciale ha ottenuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Le strutture sono situate nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO. Inoltre hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016, 2017, 2018 e 2019 e il premio Travellers’ Choice 2021, 2022, 2023 e 2024 di TripAdvisor.
Prenotazione online obbligatoria