Esplorazione sul ghiacciaio - Escursione al Colle del Gigante
Località: Courmayeur
Adulti/bambini € 90,00 a persona
La quota include l’assistenza della Guida Alpina, l’imbrago e il bastoncino da richiedere all’atto della prenotazione.
Funivia Skyway Monte Bianco: € 52,00 a persona per il biglietto di andata e ritorno. Sconti per bambini e famiglie o gruppi.
Ora e luogo di ritrovo: frazione Entrèves presso la partenza della funivia Skyway Monte Bianco alle ore 8.00.
Descrizione della giornata:
- ore 8.00 Appuntamento, controllo del materiale e briefing.
- ore 8.30 Salita in funivia sino a Punta Helbronner 3462m
- Foto di rito sulla terrazza panoramica: la Guida alpina vi illustrerà le principali cime del Monte Bianco
- ore 9.30 Trasferimento sul ghiacciaio: la Guida Alpina si prenderà cura di legarvi in cordata e vi illustrerà le regole basilari delle escursioni su ghiacciaio
- In circa un’ora di cammino, si arriverà al Colle di Rochefort, balcone naturale sulla Val Ferret e su Courmayeur. Riprendendo il cammino in direzione del Dente del Gigante, la Guida Alpina vi parlerà dei ghiacciai e della formazione di crepacci e seracchi, i principali pericoli degli alpinisti.
- Rientro alla funivia Sky Way con un totale di 2/3 ore di cammino
Con la Guida si deciderà se prevedere le soste alle stazioni degli impianti in salita o in discesa. Gli orari di partenza potrebbero essere anticipati.
Altre informazioni utili: Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Contatti
Questa escursione vi permetterà di scoprire il cuore del Monte Bianco, con i suoi panorami e la sua maestosità mostrandovi un nuovo tipo di escursionismo, di alta montagna, in quanto si svolge su ghiacciai facili, dove verranno insegnati i primi rudimenti dell’alpinismo: la progressione in cordata sul ghiacciaio innevato con e senza ramponi.
Il percorso si snoda ad anello, dai 3452mt della Punta Helbronner ai 3520mt del Colle di Rochefort. Adatto anche ai bambini a partire dagli 8 anni.
Tempo di percorrenza: 2h30 a piedi, non è un percorso ad anello. Possibilità di effettuare un percorso ad anello più lungo 3 ore raggiungendo il Col du Toula e il Col de Rochefort.
Dislivello: 200/300 mt
Difficoltà: E (Escursionistico) sempre accompagnati dalla Guida Alpina
Numero partecipanti: minimo 6, inserimento in un gruppo con altre persone. Massimo 6/8 persone per ogni Guida. Possibilità di richiedere la Guida in trattativa privata.
Equipaggiamento necessario: zainetto, imbrago, scarponcini da trekking impermeabili con suola rigida, bastoncini da trekking
Abbigliamento e cose utili da avere: occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, crema solare e burro di cacao, berretto, buff, guanti, T-shirt traspirante, maglia in windstopper o pile, giacca antivento, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna, ghette, macchina fotografica, borraccia, cappello per il sole con frontiera, mascherina e gel igienizzante.
In caso di maltempo: possibilità di posticipare l’escursione in altra data.
Modalità di prenotazione: via email a info@guidecourmayeur.com, si consiglia con largo anticipo.