Patrimoine: Allein

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Maison médiévale d'Ayez

Architecture  -  Allein

Cette maison-monument se trouve dans le village d’Ayez, juste avant le chef-lieu.
Datant du XVe siècle, elle a entièrement été bâtie en pierre a vue et presque sans mortier. Le bâtiment présente plusieurs magnifiques fenêtres en pierre travaillée, avec le motif caractéristique en « quille renversée ».

Église paroissiale de Saint-André

Églises et sanctuaires  -  Allein

Il semble que l’église d’origine située dans le hameau de Villa date de 1307. Les problèmes d’éboulement de terrain rendirent plusieurs reconstructions nécessaires, une première fois en 1433, puis en 1525, mais au début du siècle dernier, l’église était à nouveau dangereuse. On décida toutefois d’en construire une nouvelle dans un lieu différent et deux ans après l’église actuelle fut consacrée.

L’église abrite plusieurs objets sacrés qui proviennent probablement de l’église précédente tels qu’un crucifix à arc de triomphe du XIVème siècle, une statue de Saint-Antoine abbé et un reliquaire en argent du XVème siècle.

Musée du Carnaval de la Coumba Frèide

Musées  -  Allein

L’exposition, aménagée à l’intérieur d’une maison forte remontant au XVème siècle, propose un voyage à travers l’ancien Carnaval qui anime les villages de la vallée du Grand Saint Bernard.

Sa réalisation a été possible grâce à:
• photographies de l’exposition “Quand l’ours se réveille… - Le Carnaval en Vallée d’Aoste de 1900 à 1970”, de propriété du BREL;
• matériel de propriété des archives AVAS -Association Valdôtaine des Archives Sonores
• travaux réalisés dans le cadre du “Project Carnaval”, par les écoles de l’Institution Scolaire Grand Combin
• projet européen “Grand-Saint-Bernard 360°”
• matériel prêté ou donné par des particuliers

    (+39) 016578266
    meisoncarnaval.allein@gmail.com - info@comune.allein.ao.it

Carnevale storico della Coumba Freide

Traditions  -  Allein

La Coumba Frèide è una valle stretta e profonda che collega la città di Aosta al Colle del Gran San Bernardo. Insieme alla Valpelline dà vita alla Comunità Montana Grand Combin che comprende 11 comuni. Dieci di questi - Allein, Bionaz, Doues, Etroubles, Gignod, Ollomont, Roisan, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Valpelline - organizzano ogni anno un carnevale le cui maschere e i cui personaggi sono praticamente gli stessi. L’origine di questa tradizione si è persa nei tempi, ma la prima documentazione storica della presenza delle maschere ad Aosta risale al 1467. Due le chiavi di lettura del carnevale della Coumba che vanno per la maggiore: secondo la prima, pseudo-storica, esso sarebbe legato al passaggio di Napoleone e delle sue truppe attraverso il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati. La seconda, più favolistica, ci racconta che il carnevale sarebbe nato in occasione del matrimonio di due sempliciotti, già un po’ anziani. Gli abitanti del villaggio avevano deciso di festeggiarli, ma provavano un certo imbarazzo all’idea di presentarsi in chiesa con gli abiti della domenica, e decisero così di indossare degli abiti inusuali. In realtà si ha ragione di credere che la festa del carnevale sia legata al grande esorcismo primaverile contro gli spiriti maligni. Ciò è testimoniato dalla diffusione, in una vasta area dell’arco alpino, degli stessi personaggi che fanno riferimento agli stessi simboli. Ritroviamo così l’orso, che rappresenta l’avvicendarsi delle stagioni e che, se esce presto dal suo letargo annuncia una primavera precoce; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste, avvicinando le favorevoli; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie. Il carnevale del Gran San Bernardo è particolarmente interessante dato che riunisce entrambe le figure più pregnanti del carnevale, e cioè l’uomo arboreo, rappresentato dagli elementi floreali dei cappelli, e l’uomo fauno, rappresentato dall’orso. I costumi sono cuciti a mano uno per uno. Il carnevale inizia il giorno dopo l’Epifania e si conclude il martedì grasso. I personaggi sono sempre gli stessi ed il loro ordine nella sfilata è rigidamente stabilito. Il corteo è preceduto da un Portabandiera o Guida, che lo dirige con la sua trombetta. I simboli della sua autorità sono gli occhiali e i baffi. Il gruppo musicale (costituito da due o tre musici che suonano la fisarmonica e/o il sassofono) segue la guida e precede il Diavolo, che indossa un corto mantello rosso. In mano tiene una forca della quale si serve per fare inciampare le persone. Dopo di lui vengono, a coppie, le Damigelle e gli Arlecchini. Troviamo in seguito i Neri, che simboleggiano le lunghe notti invernali, e i Bianchi, che annunciano le giornate solatie della primavera. Le maschere dei colori li seguono e tutti agitano una coda con la quale solleticano la gente. Il “Toc” e la “Tocca” (cioè i due sempliciotti) si trascinano dietro al corteo: lui fa cadere il cappello agli uomini, accarezza con il suo bastone la schiena ai bambini e solletica le gambe delle donne. Quest’ultima azione solleva la gelosia della “Tocca” che si getta su di lui e lo picchia senza pietà. Sono seguiti dall’Orso e dal Domatore. La bestia, che simboleggia anche la fecondità, insegue le donne e i bambini e getta gli adulti nella neve.

Interroga il data base turistico alla voce Manifestazioni per conoscere il programma dettagliato della prossima edizione del carnevale