Erbe: Allein

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Mittelalterliches Haus von Ayez

Architektur  -  Allein

Dieses historische Haus befindet sich in der Ortschaft Ayez, kurz vor dem Hauptort der Gemeinde.
Die Steinmauern des Gebäudes aus dem 15. Jahrhundert verzichten beinahe gänzlich auf Mörtel. Das Gebäude hat einige interessante Fenster aus behauenem Stein mit dem charakteristischen Motiv des umgekehrten Kielbogens.

Gemeindekirche Sant'Andrea

Kirchen und Kapellen  -  Allein

Die ursprüngliche Kirche in der Ortschaft Villa scheint aus dem Jahr 1307 zu stammen. Problemreiche Erdrutsche an dieser Stelle machten zahlreiche Neuaufbauten notwendig, einen 1433, einen weiteren im Jahr 1525; zu Beginn des 20. Jahrhunderts war die Kirche erneut einsturzgefährdet. Aus diesem Grund entschied man ihre Verlegung an eine andere Stelle, und zwei Jahre später wurde die heutige Kirche eingeweiht.

Im Inneren der Kirche sind viele sakrale Gegenstände vorhanden, die wahrscheinlich aus der Vorgängerkirche stammen. Darunter ein Triumphkreuz aus dem 14. Jhdt., eine Statue des heiligen Abt Antonius und ein silberner Reliquienschrein aus dem 15. Jhdt.

Coumba Frèide Faschingsmuseum

Museen  -  Allein

Die in den Räumen eines Wehrhaus des XVI. Jahrhunderts eingerichtete Ausstellung, ist eine Reise durch den alten Fasching, der die Gemeinden des Gran San Bernardo Tales ermuntert.

Das Museum besteht aus die Ausstellung von:
• Fotografien aus der Ausstellung “Quand l’ours se réveille… - Le Carnaval en Vallée d’Aoste de 1900 à 1970”, Besitz des BREL
• Material der AVAS Archive
• Werken im Rahmen des “Project Carnaval” von den Schulen der Schulinstitution Grand Combin geschafft
• europäisches Projekt “Grand-Saint-Bernard 360°”
• von Privatbürgern geliehen oder verschenkten Material

    (+39) 016578266
    meisoncarnaval.allein@gmail.com - info@comune.allein.ao.it

Carnevale storico della Coumba Freide

Traditionen  -  Allein

La Coumba Frèide è una valle stretta e profonda che collega la città di Aosta al Colle del Gran San Bernardo. Insieme alla Valpelline dà vita alla Comunità Montana Grand Combin che comprende 11 comuni. Dieci di questi - Allein, Bionaz, Doues, Etroubles, Gignod, Ollomont, Roisan, Saint-Rhémy-en-Bosses, Saint-Oyen e Valpelline - organizzano ogni anno un carnevale le cui maschere e i cui personaggi sono praticamente gli stessi. L’origine di questa tradizione si è persa nei tempi, ma la prima documentazione storica della presenza delle maschere ad Aosta risale al 1467. Due le chiavi di lettura del carnevale della Coumba che vanno per la maggiore: secondo la prima, pseudo-storica, esso sarebbe legato al passaggio di Napoleone e delle sue truppe attraverso il Colle del Gran San Bernardo nel maggio del 1800. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati. La seconda, più favolistica, ci racconta che il carnevale sarebbe nato in occasione del matrimonio di due sempliciotti, già un po’ anziani. Gli abitanti del villaggio avevano deciso di festeggiarli, ma provavano un certo imbarazzo all’idea di presentarsi in chiesa con gli abiti della domenica, e decisero così di indossare degli abiti inusuali. In realtà si ha ragione di credere che la festa del carnevale sia legata al grande esorcismo primaverile contro gli spiriti maligni. Ciò è testimoniato dalla diffusione, in una vasta area dell’arco alpino, degli stessi personaggi che fanno riferimento agli stessi simboli. Ritroviamo così l’orso, che rappresenta l’avvicendarsi delle stagioni e che, se esce presto dal suo letargo annuncia una primavera precoce; le code dei muli, che rappresentano i venti e servono per allontanare le correnti d’aria nefaste, avvicinando le favorevoli; gli specchi sui costumi, che devono scacciare gli spiriti maligni; il colore rosso, che simboleggia la forza e il vigore e che, anch’esso ha il potere di esorcizzare i malefici e le disgrazie. Il carnevale del Gran San Bernardo è particolarmente interessante dato che riunisce entrambe le figure più pregnanti del carnevale, e cioè l’uomo arboreo, rappresentato dagli elementi floreali dei cappelli, e l’uomo fauno, rappresentato dall’orso. I costumi sono cuciti a mano uno per uno. Il carnevale inizia il giorno dopo l’Epifania e si conclude il martedì grasso. I personaggi sono sempre gli stessi ed il loro ordine nella sfilata è rigidamente stabilito. Il corteo è preceduto da un Portabandiera o Guida, che lo dirige con la sua trombetta. I simboli della sua autorità sono gli occhiali e i baffi. Il gruppo musicale (costituito da due o tre musici che suonano la fisarmonica e/o il sassofono) segue la guida e precede il Diavolo, che indossa un corto mantello rosso. In mano tiene una forca della quale si serve per fare inciampare le persone. Dopo di lui vengono, a coppie, le Damigelle e gli Arlecchini. Troviamo in seguito i Neri, che simboleggiano le lunghe notti invernali, e i Bianchi, che annunciano le giornate solatie della primavera. Le maschere dei colori li seguono e tutti agitano una coda con la quale solleticano la gente. Il “Toc” e la “Tocca” (cioè i due sempliciotti) si trascinano dietro al corteo: lui fa cadere il cappello agli uomini, accarezza con il suo bastone la schiena ai bambini e solletica le gambe delle donne. Quest’ultima azione solleva la gelosia della “Tocca” che si getta su di lui e lo picchia senza pietà. Sono seguiti dall’Orso e dal Domatore. La bestia, che simboleggia anche la fecondità, insegue le donne e i bambini e getta gli adulti nella neve.

Interroga il data base turistico alla voce Manifestazioni per conoscere il programma dettagliato della prossima edizione del carnevale