Marché au Fort (Mercado en el Fuerte) - Exposición enogastronómica
Localidad: Bard
Burgo de Bard
En coche: la carretera nacional 26 o la autopista A5, tome la salida de Pont-Saint-Martin (5 km) o Verrès (9 km).
Área para autocaravanas: Hône
Aparcamiento y transporte: el servicio de transporte gratuito desde los estacionamientos a lo largo de la carretera nacional 26 (Bard, Hône, Donnas, Arnad, Pont-Saint-Martin).
Venerdì 11 ottobre 2024
- Ore 20.00 – La cena del Marché. I sapori della tavola valdostana – Ristorante La Polveriera del Forte di Bard. Su prenotazione: tel. 0125.833811 – prenotazioni@fortedibard.it
Sabato 12 ottobre 2024
- Ore 9.30 – Apertura ufficiale della ventesima edizione del Marché au Fort. Intrattenimento musicale.
- Ore 11 – Cappella di San Maurizio, Forte di Bard. Inaugurazione della IX edizione della mostra “Le Sommet de l’Artisanat valdôtain de tradition”.
- Ore 11.30 – 14.30 e 16.00 – Degustazioni gratuite di prodotti del territorio in accompagnamento ai vini Doc Valle d’Aosta. Prenotazione in loco presso il punto informativo.
- Ore 14.00 – Itinerario naturalistico il Borgo e il Forte di Bard. Escursione dall'edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, salita al bivacco Sberna e visita del Forte.
- Ore 14.30 – Piazza Cavour, borgo di Bard. Esibizione del gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe di Gressoney-Saint-Jean e laboratorio di ballo popolare.
Domenica 13 ottobre 2024
- Ore 9.00 – Apertura del Marché au Fort
- Dalle ore 10.00 alle 16.00 – Presidio legionario sulla Via delle Gallie. Rievocazione storica del passaggio delle truppe romane sulla strada romana di Bard.
- Ore 11.00 – Cerimonia di consegna riconoscimenti in occasione del ventennale dell’evento. Intrattenimento musicale.
- Ore 11.30 – 14.00 – 15.00 e 16.00 – Moltiplica una pianta e prenditene cura. Attività laboratoriali rivolte ai bambini, partecipazione gratuita.
- Ore 14.00 – Itinerario naturalistico da Bard a Donnas. Escursione guidata dal borgo di Bard, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, visita all’ecomuseo latteria di Treby, arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste.
- Ore 14.30 – Piazza Cavour, borgo di Bard. Esibizione Gruppo folkloristico Fiour di Moun di Lillianes e laboratorio di ballo popolare.
- Dalle ore 11.00 alle 16.30 – Scuderie del Forte
The Mushroom Fortress, installazione artistica di Michel Vecchi. Laboratorio per bambini a cura di Maison Bleue e truccabimbi I colori dell’autunno.
VISITE GUIDATE
VENERDI’ 11 ottobre
➤ Ore 15.00: visite gratuite al Museo delle Fortificazioni e Frontiere
SABATO 12 OTTOBRE
➤ Ore 15.00: visite guidate gratuite alle mostre Marino Marini. Arcane fantasie e China. Martin Parr e Marc Riboud
DOMENICA 13 OTTOBRE
➤Ore 15.00: visite guidate gratuite al Museo delle Alpi
L’accesso all’evento è gratuito. In occasione del Marché au Fort è gratuito anche l’accesso al Forte di Bard (resta a pagamento l’ingresso a mostre e musei).
Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard, Donnas e Pont-Saint-Martin con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l’evento a piedi.
Area camper a pagamento nel Comune di Hône. Le aree di sosta servite da servizio bus navetta sono: Bard – Viadotto Donnas – Parcheggio CVA – Crestella Donnas - Stazione ferroviaria Pont-Saint-Martin - Area industriale. Le navette del Forte copriranno il parcheggio di Bard - San Giovanni.
Contactos
A mediados de octubre, en el sugerente entorno del burgo medieval de Bard, a los pies del histórico Fuerte, tendrá de nuevo lugar el evento Marché au Fort, la exposición enogastronómica más extensa e importante dedicada a los productos típicos del Valle de Aosta.
El programa del evento se articula en varias iniciativas que prevén, además de la valorización de los diferentes productos de la tradición rural valdostana a través del mercado, de puntos de información y degustación en los que técnicos de la cadena de producción presentan las distintas fases y las peculiaridades de los productos.