Conferenza "Il mistero Rol"
Kontakt
Conferenza Il mistero Rol a cura di Fabio Truc (Fisico) ed Enrico Martinet ( giornalista).
La biblioteca comunale di La Salle propone la conferenza “Il mistero Rol” a cura di Truc Fabio (Fisico) e Martinet Enrico (Giornalista).
Chi era Gustavo Rol? Il dialogo tra Martinet e Truc cercherà di offrire un ventaglio di risposte possibili. Il sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol, come è stato definito, era un grande illusionista, un mentalista, oppure sapeva vedere nel futuro? Di certo è stato protagonista di fenomeni straordinari. La scienza tentò di studiarlo, ma lui si sottrasse. Di certo aveva abilità tecniche strabilianti.
Piero Angela, il grande giornalista da poco scomparso, scrisse che era un abile prestigiatore e che non aveva doti paranormali. Da quel momento Rol, offeso per quel giudizio, si chiuse nel suo mondo. Il dubbio permane e il fisico Truc, che ha avuto occasione di assistere ai suoi esperimenti, racconterà ciò che ha visto e offrirà una propria interpretazione.
Rol, morto nel 1994 a 91 anni, ha portato con sè i suoi segreti. Resta l’inquietante possibilità che Gustavo Rol riuscisse a leggere il futuro: se così fosse avrebbe invertito la freccia del Tempo. Un fenomeno che appare impossibile, ma che la teoria della Relatività di Albert Einstein non esclude.