Natura in evoluzione: "Pelle bagnata" Conferenza sugli anfibi con Emanuele Biggi
Orte: Valsavarenche
Centro PNGP Acqua e Biodiversità - loc. Rovenaud, Valsavarenche
ore 15:00 conferenza presso centro Acqua e Biodiversità di Rovenaud a Valsavarenche
Kontakt
Il Parco Nazionale Gran Paradiso presenta la terza edizione della rassegna "Natura in Evoluzione", un ciclo di appuntamenti divulgativi dedicati al fenomeno della migrazione in natura, esplorato attraverso prospettive ecologiche, evolutive, climatiche e culturali.
In ognuna si alterneranno attività pratiche per bambini e ragazzi caratterizzate da esperienze a stretto
contatto con la ricerca scientifica e con chi la fa di mestiere, e momenti o serate di divulgazione scientifica condotte da ricercatori, scienziati e divulgatori esperti.
Sabato 24 maggio:
Pelle bagnata: storie di vita, morte e migrazioni degli anfibi di tutto il mondo
con Emanuele Biggi - naturalista e conduttore di Geo su Rai3
Una conferenza dedicata ai vertebrati più vari, colorati e purtroppo minacciati al mondo: gli anfibi. Questi animali sono ancora molto legati all’acqua in varie forme e misure e spesso devono recarsi in stagni e torrenti per potersi riprodurre. In tutto il mondo vengono intraprese migrazioni più o meno lunghe, in cui i futuri genitori cercano di arrivare nel posto migliore dove poter dare una speranza alla loro nuova generazione. Il loro cammino è purtroppo anche spesso messo a dura prova da pericoli di origine umana, come strade e infrastrutture che a volte diventano barriere invalicabili e micidiali. In questa conferenza Emanuele racconterà varie storie di specie uniche al mondo e discuterà anche dei problemi di conservazione del suo grande gracidante amore dalla pelle delicata e umida.
Iscrizioni: a questo link
Attività gratuita. Intervento finanziato con fondi europei del progetto BiodivTourAlps - Biodiversita’ e Turismo: sinergie per il futuro tra parchi alpini – Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Interreg VI-A “ALCOTRA” 2021-2027 (FESR) - Progetto n. 20140.