Sul filo dell'acqua - Raccontare il viaggio migratorio
Orte: Aosta
Biblioteca regionale
- Saluti istituzionali
- Dissertazione su I ‘Rûs’ e l’acqua della Valle d’Aosta, a cura di Renato Faval.
- Lago rosa: Il sudore del sale in Senegal, anteprima del docufilm del mediatore culturale Babacar Diakhaté, a cura dell’Associazione Baobab.
- Lo spirito libero del vento. Essaouira e il fiume Oued El Kassab sull’Oceano Atlantico, a cura della mediatrice culturale Drissia Dakraoui.
- L’invenzione della natura, racconti di viaggi di Alexander Von Humboldt, esploratore e padre della geografia moderna. Voce narrante a cura dell’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus e dell’Associazione peruviana Intipa Churin-Hijos del Sol.
- Interventi musicali ad accompagnamento dei racconti a cura dei Tamtando.
- Ore 19 Degustazione.
Kontakt
Il Progetto Vivere in Valle d’Aosta ha lo scopo di promuovere la crescita di un sistema integrato di servizi territoriali volto a favorire, facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri, in tutti gli aspetti della loro vita.
Sul filo dell’acqua sarà un omaggio alla natura come una rete di vita e una forza globale perché tutto è intrecciato come migliaia di fili. L’acqua esprime il dinamismo, il cambiamento, perché l’acqua è fluida e mai uguale a sé stessa; rappresenta lo scorrere del tempo e delle cose nelle tradizioni e nelle culture. La storia di un’avventura umana. Un viaggio. Che inizia, finisce e ricomincia, ogni giorno della nostra vita.