Panel - L'AI e il futuro dell''industria culturale creativa - Cactus Industry Forum
Kontakt
Cactus Industry Forum si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche a chi desidera scoprire il cinema e le nuove frontiere della comunicazione come patrimonio collettivo, potente strumento di conoscenza, riflessione e dialogo interculturale.
Ultimo degli appuntamenti dell'edizione 2025 del forum, alle h. 17.15, presso il Salone ducale del Municipio. L'evento sarà preceduto, alle h. 17.00, dai saluti istituzionali di Chiara Fabbri, presidente Impresa Cultura Valle d’Aosta, Roberto Sapia, presidente Chambre Valdôtaine e Alessandra Miletto, direttrice Film Commission Vallée d’Aoste.
Il Panel, moderato da Fabiola Megna e a cui interverranno Anita Falcetta, consigliera direttivo di Asseprim – Confcommercio, Imprenditrice culturale, Philip Abussi, compositore, AI audio-visual Artist, Head of Music di Mokamusic e Carmelo Fontana, Google EMEA AI Legal, Senior Regional Counsel e Presidente AIRIA, ha come argomento centrale l’Intelligenza Artificiale.
L’adozione di strumenti di Intelligenza Artificiale sta trasformando in misura sempre più rilevante l’industria culturale e creativa, con particolare impatto sul settore audiovisivo.
Il panel proposto costituisce un’opportunità per approfondire come l’IA possa fungere da leva strategica di crescita e differenziazione, grazie anche all’analisi di casi di studio concreti.
Sarà inoltre possibile esaminare le conseguenze di queste innovazioni nel campo dell’arte e della cultura, insieme a un inquadramento del vigente quadro normativo europeo.
L’incontro intende, infine, evidenziare il potenziale dell’IA per la valorizzazione del territorio e lo sviluppo dell’economia locale, offrendo una prospettiva stimolante sul futuro dell’intero settore.
Evento aperto, registrazione necessaria.
Età consigliata dagli 16 anni.
All’evento seguirà il Networking cocktail, presso il Dehors di Paolo Griffa al Caffè Nazionale. L’iniziativa, concepita per favorire convivialità, matchmaking e incontri, è dedicata alla promozione di opportunità di networking tra partecipanti e ospiti, con l’obiettivo di incoraggiare collaborazioni e scambi di idee. L’accesso è riservato unicamente agli accreditati.