La Nuit de la lecture - Les Patrimoines
Kontakt
Da 9 anni, il Ministero della Cultura francese insieme al Centro Nazionale del Libro organizza la Notte della Lettura, un'iniziativa che ha riscosso un vero successo e ha dato vita a migliaia di eventi, in tutta la Francia ma anche all'estero. Per la sua nona edizione, il Centro Nazionale del Libro si propone di condividere testi sul "Patrimonio" leggendo, a scelta, estratti di testi in italiano e in francese.
Questo tema si riferisce innanzitutto alla letteratura dell'intimo: all'eredità che i nostri antenati ci hanno lasciato, a ciò che ci è stato trasmesso, o meno, attraverso le generazioni e che l'autore sceglie di evocare nella sua opera. Un corpo, dei beni (compresi i libri), una cultura, a volte dei traumi, un patrimonio inteso quindi come la storia specifica della nostra famiglia, reale o costruita, costantemente aggiornata.
Il patrimonio è anche collettivo e deriva da un'eredità comune, che si misura sulla scala di un territorio, di una nazione e, a volte, dell'umanità. La letteratura è sia una componente di questo patrimonio sia un modo per dargli vita.
Per l'organizzazione di questa serata vi chiediamo gentilmente di segnalarci la vostra presenza e di comunicarci il titolo della/e pagina/e che desiderate condividere con noi scrivendo qui: secretariat@alliancefraoste.it