La Chambres d’hôtes d’ARTEmisia è una nuovissima struttura situata all’ingresso di Pont-Saint-Martin, lungo il Cammino Balteo. Il nome della struttura, d’ARTEmisia, ha origine dal desiderio dei proprietari di coniugare l’espressione artistica con la natura così presente in Valle d’Aosta.
L’edificio in pietra risalente all’anno 1948 è stato riconfigurato con un attento restauro dai proprietari e gestori, gli architetti Silvia e Gabriele Grosso. I lavori hanno previsto l’uso del legno in tutti i suoi infiniti usi e varianti: castagno, cedro, cirmolo, rovere, noce, ciliegio, abete e incenso sono le essenze che accompagnano i nostri ospiti nelle stanze con il loro profumo aromatico. Le stanze sono dedicate a pittori e scultori valdostani, italiani e stranieri, e tutta la struttura ospita opere d’arte di proprietà dei gestori, ammirabili sia nelle camere che nelle zone comuni.
Le sale colazione sono direttamente affacciate sul giardino interno che ospita essenze aromatiche, piccoli ortaggi e fiori profumati graditi agli insetti impollinatori, ed è sempre possibile godere del sole e della tranquillità del piccolo spazio verde.
La struttura è rispettosa dell’ambiente e si avvale di energia green: pompa di calore, pannelli fotovoltaici, ventilazione meccanica controllata, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, solare termico e recupero delle acque piovane per l’irrigazione del giardino; una colonnina di ricarica per auto elettriche completa la nostra offerta per gli ospiti.