Mostra personale: Storie di legni vissuti
Localidad: Bard
Maison Bleue - Passage au Fort - Forte di Bard
La mostra sarà visitabile nel seguente orario:
- Venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.30;
- Sabato e domenica:dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30;
Ingresso libero
- Inaugurazione: sabato 16 novembre 2024 alle ore 16.00;
- Ore 16.15: concerto di arpa e flauto;
- Intervento del Dott. Marco Bianchi;
Contactos
Una lunga storia da "trafficante di legni", Umberto Pettene è inserito a pieno titolo nel panorama artistico italiano della "Pop Art" e "Arte Naif". Il riciclo di antichi legni e oggetti abbandonati, raccattati dove capita: il recupero dei "Segni del tempo" che diventano il timbro originale e spirituale delle sue opere. I soggetti sono disegnati su tavole di un effetto naturale di "profondità visiva". Le colorazioni di fondo chiudono la scenogravia finale dell'opera. Numerosi riconoscimenti artistici al suo attivo. Le attività espositive prioritarie di Umberto si svolgono prinicipalmente tra mostre personali e Fiere d'Arte e altri eventi nei circuiti tradizionali del mondo dell'arte in Italia e all'estero.
Nato a Verona, vive a Torino e Ivrea dova ha il proprio laboratorio "UpArt Studio"- Studi tecnici ed artistici, partecipa a workshop e sostiene corsi di studio sull'uso delle tecniche di installazione e pittura.
"Non c'è nulla da capire nei miei quadri. Sono semplici raffigurazioni figurative di episodi vissuti e importanti della mia vita, (storie che appartengono a tutti) il recupero dei segni del tempo che si tramutano in testimonianza artistica"