Marché aux Fleurs
Localidad: Aymavilles
Park and castle of Aymavilles
Sabato 15 e domenica 16 giugno
Le piante e i fiori ci parlano Laboratorio per bambini (6-12 anni)
Lungo un percorso sensoriale, i bambini potranno sperimentare nuove sensazioni camminando a piedi nudi su terreni diversi, imparare a riconoscere i profumi delle piante aromatiche, scoprirecon le mani oggetti nascosti dentro scatole a sorpresa e infine diverstisi giocando con la terra e seminando fioriche poi porteranno a casa.
Turni dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18. Ingresso libero
Sabato 15 giugno ore 11 - Ingresso libero
La coltivazione della lavanda in quota Conferenza
Marco Gramaglia, esperto della coltivazione della lavanda in quota, dialoga con Marco Sollier, titolare dell'omonima azienda agricola, che con la lavanda spontanea certificata ha ridato vita ad alcune borgate della Valle di Susa.
Domenica 16 giugno ore 11 - Ingresso libero
I giardini di Venere: Da Lucrezio a Poliziano e Botticelli Conferenza
Il professor Giovanni Barberi Squarotti, docente di letteratura italiana all'Università degli Studi di Torino, illustrerà la fortuna letteraria e artistica dei mitici giardini della dea dell'amore, con un approfondimento sulla recente interpretazione botanica della Primavera di Botticelli, che ha portato all'individuazione nel dipinto di ben quaranta specie diverse di piante
Domenica 16 giugno ore 11,15 e 16.30 - Aymavilles in Scena - Visite teatralizzate in abiti storici
Il gruppo storico Nobiltà Sabauda di Rivoli (Torino) animerà il parco e il castello ricreando scene e atmosfere del XIX e XX secolo.
Ingresso a pagamento con prenotazione su Midaticket
Contactos
Second edition of the horticultural market exhibition organized in the park of the Castle of Aymavilles. A splendid flowered setting that will host several side events for adults and children: guided tours to discover the park and the castle, workshops and barefooting experience with aromatic plants.
In addition, conferences and events on growing plants at altitude, flowers in the history of Italian art and literature, with a special focus on Botticelli's Primavera, and a historical reenactment in period costume.
Guided visits can be booked here and major information on the event can be found here.