Mostra Pasqualino Fracasso
Resorts: Saint-Vincent
Galleria Civica - Via Chanoux
Lunedì-venerdì: 15.00-19.00
Sabato e domenica: 10.00-12.00 15.00-19.00
Ingresso libero
Contact
Il linguaggio del segno - Mostra personale di Pasqualino Fracasso
Pasqualino Fracasso presenta la sua nuova personale Il linguaggio del segno, un percorso artistico che esplora i confini tra realtà e astrazione attraverso una selezione di acquerelli che raccontano il suo quotidiano vissuto in Valle d'Aosta e le esperienze raccolte nei suoi viaggi attorno al mondo.
L'esposizione offre una quarantina di opere in piccolo formato, dove composizione e gestualità si fondono in creazioni di grande impatto grafico e contemporaneo.
Il titolo Il linguaggio del segno vuole porre l'accento sul processo di ricerca personale che l'artista conduce da alcuni anni: un'indagine artistica sul linguaggio espressivo dell'acquerello, dove la gestualità delle pennellate, la creazione di trame e granulazioni diventano strumenti per evocare emozioni e portare lo spettatore oltre l'apparenza figurativa. Le opere sono un invito a immergersi nelle trasparenze e nella matericità dell'acqua, della carta e del pigmento, superando il confine della rappresentazione per scoprire un'esperienza visiva e sensoriale unica.
Pasqualino Fracasso è un artista di fama internazionale, membro delle più prestigiose associazioni acquerellistiche mondiali e invitato come giudice in concorsi di spicco, tra cui l'American Watercolor Society e la Biennale Fabriano International Prize presso il Museo della Carta. Quest'anno, Fracasso ha tenuto corsi ed esposto le sue opere in importanti eventi negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Inghilterra, confermando il suo ruolo di primo piano nel panorama artistico globale.
La mostra sarà un'occasione per lasciarsi sorprendere dalla capacità espressiva di un linguaggio in continua evoluzione e dalla forza della narrazione quotidiana tradotta in forme, colori e trasparenze uniche.