Festa dell'aglio orsino
Localités: Fontainemore
Capoluogo
Sabato 26 aprile 2025
- Ore 20.30: incontro con Fiorenza Cout presso il Centro Visitatori Mont Mars;
Domenica 27 aprile 2025
- Ore 10.00: inaugurazion del Sentiero dei Balocchi ritrovo nei pressi della Chiesa;
- Ore 14.00: passeggiata e raccolta dell'aglio orsino con guida naturalistica (costo €. 10,00 a persona comprensivi di borsa in tessuto personalizzata);
- A seguire: show-cooking con lo Chef Giuseppe Cardullo;
- Info e prenotazioni: tel. 347.2507512 - mail a: fontainemoremontmars@gmail.com;
Contacts
Il comune di Fontainemore organizza un pomeriggio per celebrare il ritorno primaverile dell'aglio orsino. Non tutti conoscono questa varietà di aglio di cui si possono utilizzare un cucina foglie, fiori e bulbi. Si tratta di una piantina spontanea dalle numerose proprietà che riesce a donare alle ricette un gusto inaspettatamente delicato e prelibato. Cresce in prossimità di luoghi umidi, ruscelli, corsi d’acqua e prati e nel territorio di Fontainemore e dintorni se ne può trovare in grande quantità.
- Sabato sera, incontro con Fiorenza Cout per parlare degli usi dell'aglio orsino e non solo, presso il Centro Visitatori Mont Mars.
- Domenica, inaugurazione del Sentiero dei Balocchi; nel pomeriggio passeggiata e raccolta dell'aglio orsino, con guida naturalistica.
- A seguire, show-cooking nel quale verranno valorizzati i prodotti della Valle di Gressoney con lo Chef Giuseppe Cardullo.
- Durante l'evento sarà possibile acquistare prodotti a base di aglio orsino.