Quattro chiacchiere in biblioteca con... Gianni Oliva
Localités: Pont-Saint-Martin
Centre culturel di Villa Michetti, Via della Resistenza 5
Ingresso libero
Contacts
All'avvicinarsi dell'Anniversario della Liberazione ed in occasione dell'inaugurazione della mostra sulla liberazione di Pont-Saint-Martin, l'Amministrazione comunale e la Commissione di gestione della Biblioteca Mons. G. Capra invitano ad una serata con Gianni Oliva, scrittore e docente, autore del libro "45 milioni di antifascisti".
Storico e giornalista, ha iniziato a pubblicare alla fine degli anni Settanta con alcuni saggi in “Annales historiques de la Revolution francaise”, “Rivista Storica Italiana”,, “Rivista di storia contemporanea”, “Belfagor”. Il suo primo libro è stato “Esercito, Paese e movimento operaio”, edito Franco Angeli, della collana dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione d’Italia. Da allora ha pubblicato una quarantina di libri su quattro diverse direttrici di ricerca: storia del 1943-45, storia dell’esercito, storia dei Savoia, storia del Piemonte.
In campo giornalistico ha collaborato nel corso degli anni con la “Gazzetta del popolo”, “La Stampa”, “Il Fatto quotidiano”, “Il Piccolo”, “Panorama”.
In ambito accademico è stato docente a contratto di Storia delle Istituzioni Militari presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino e di Storia dell’Italia Unita presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino.