Maison de Mosse
Località: Avise
La Maison de Mosse ed il piccolo museo “Au fil des ondes – les télécommunications en Vallée d’Aoste” sono aperti al pubblico esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi ai recapiti indicati nella sezione “Contatti”.
Contatti
La famiglia dei D’Avise costruì questa casaforte , nota con il nome di Casa Nobile di Runaz o Maison de Mosse, accanto alla strada romana delle Gallie che attraversava il territorio di Runaz da est a ovest.
Verso la fine del XV secolo la signoria dei D’Avise venne divisa tra quattro fratelli: a Jean l’Ancien toccò Valgrisenche, a Boniface toccò Avise, Rolet dominò su Leverogne e Planaval, e infine Jean le Jeune fu signore di Runaz. Probabilmente fu proprio costui a trasformare la casaforte in un’abitazione: ne sono prova le belle finestre risalenti al XVI secolo. Lo stile è tardo gotico e le loro cornici carenate, scolpite in pietra di Villeneuve, sono divise in quattro parti da una croce in pietra. Alla base delle croci e delle cornici sono state scolpite alcune piccole guglie. Notevoli sono pure il portone d’ingresso e il camino con guglie.
La struttura, sede di mostre di carattere etnografico e storico, ospita la sede della Association Valdôtaine des Archives Sonores ed è gestita direttamente dall’AVAS. Una fototeca e una videoteca, che costituiscono gli archivi etnografici della Regione, sono a disposizione di chi ne fa richiesta: ricercatori o semplici cittadini.