Descrizione del percorso

Difficoltà tecnica: facile 
Difficoltà fisica: facile
Ciclabilità: 100%
Tipo di percorso: strada comunale asfaltata - strada poderale - sentiero
Segnaletica sentieri pedonali: nn. AV2 - 23 – 22 - (22B)

Dai parcheggi situati nei pressi del cimitero di Cogne (in corrispondenza della rotonda), si percorre il viale M. Cavagnet fino a raggiungere piazza E. Chanoux, cuore del paese. Da qui si prosegue verso destra lungo via Grand Paradis fino alla località Son-de-Prò, nella parte alta dei prati di Sant’Orso.

In questo punto si imbocca, sulla sinistra, il sentiero dell’Alta Via n. 2 oppure la strada poderale (pista di sci di fondo invernale); entrambi gli itinerari conducono alla suggestiva frazione di Valnontey, immersa in uno degli angoli più autentici del territorio.

Dall’abitato il percorso prosegue costeggiando il torrente, scegliendo indifferentemente il lato sinistro o destro, fino a raggiungere il ponte di Fietzelin. Continuando sulla destra orografica si incontrano le caratteristiche casette di Vermiana e, poco oltre, si giunge al ponte dell’Erfaulet e alle sue sorgenti (1840 m), in un ambiente naturale di grande fascino.

Il rientro avviene lungo lo stesso itinerario, permettendo di apprezzare nuovamente la bellezza del vallone.

Una volta rientrati a Son-le-Prò, si può rientrare in paese lungo la strada comunale o proseguire sulla pista che conduce verso Sylvenoire e Lillaz  (vedi itinerario “L’altopiano di Sylvenoire e cascate di Lillaz”).