Escursione alla riserva naturale Lo Tsatelet
Località: Aosta
Curiosità: per gli scout di Aosta, la collina si chiama “Quota B.P.” (Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo).
Informazioni tecniche
Descrizione del percorso
La riserva si trova a Nord-Est di Aosta su una collina dai fianchi scoscesi, ma dalla sommità pianeggiante, si estende su 14 ettari, ad un’altitudine di circa 800m.
Si tratta di un’area di notevole interesse geomorfologico e archeologico, con aspetti paesaggistici tipici dei versanti di bassa montagna a esposizione meridionale. Nel tardo neolitico, circa 3000 a.C., un insediamento umano occupava la sommità della collina.
Dall’ Arco d’Augusto attraversare il torrente, passare sul Ponte Romano e girare a sinistra. Arrivati al sottopasso e alla rotonda girare a destra, la strada inizia a salire e dopo circa 100 metri prendere la stradina che sale a sinistra indicata con il segnavia 6. Costeggiare il Parco Fontaine Saint-Ours e salire fino a raggiungere Busseyaz. Continuare sulla strada che in seguito diventa sterrata. Lasciare il bivio di destra e alla biforcazione successiva prendere prima a destra poi a sinistra. Seguire quindi il sentiero che si stacca a destra e raggiunge l’area ricreativa. Seguire il sentiero che sale sulla sommità della riserva.