Herbarium - Passeggiata di foraging
Località: Jovençan
Evento gratuito - a prenotazione obbligatoria
Contatti
Una giornata dedicata alla scoperta delle principali piante selvatiche commestibili di stagione, con una passeggiata lenta e consapevole della durata di circa 4 ore, a cura di Madreselva di Chiara Cenedese, partendo dalla Maison des Anciens Remèdes.
Un’escursione semplice, proposta al mattino e al pomeriggio, con soste per identificare in modo sicuro ogni pianta, distinguere le possibili piante simili tossiche e imparare come evitarle. Saranno approfondite le regole di raccolta per non arrecare danni né a noi stessi né all’ambiente ed annotare usi e ricette da integrare nella vita quotidiana.
Il foraging è un modo diverso di osservare il paesaggio, un’occasione per riappropriarsi del proprio ruolo in natura e per comprendere che è possibile cooperare con essa, anziché depredarla. Questa pratica non è semplicemente una raccolta di erbe spontanee da portare a casa, ma un’eredità culturale densa di conoscenza e significato, che ci riporta direttamente alle radici dell’essere parte integrante dell’ambiente in quanto specie umana.
Prenotazione obbligatoria al 333 3589863 - info@anciensremedesjovencan.it