Compleanno delle Miniere
Località: Saint-Marcel
Ritrovo presso area Picnic Les Druges
Pacchetto famiglia: sconto del 10% per famiglie (2 adulti + 2 bambini)
Prezzo ridotto fino ai 12 anni.
È possibile concludere l’esperienza con un pranzo tipico presso La Chèvre Heureuse o la Locanda del Diavolo ad un costo di 25€/cad. (bevande escluse).
È gradita la prenotazione che può essere inviata tramite il form per i ticket a conclusione del processo d’acquisto. Per questo servizio il pagamento avverrà direttamente in loco al termine dell’escursione.
- Partenza h. 10:15 – Ritrovo area Picnic presenza di parcheggio;
- Partenza per la visita lungo il sentiero (Rue), si incontra la Fonderia Treves, per salire lungo la slittovia fino all’incrocio del sentiero che ci porterà alla Galleria di San Giacomo;
- Visita esterna e descrizione della Teleferica del livello intermedio;
- Trasferimento verso gli scavi più antichi del sito e il Ricovero dei Minatori, visita esterna e descrizione del complesso minerario;
- Visita interna della galleria livello 1815 e passeggiata fino alle Acque Verdi;
- Rientro h. 14:30 – Rientro per lo stesso percorso di Andata.
Una giornata unica per celebrare uno dei siti minerari più affascinanti della Valle d’Aosta, accompagnati lungo un percorso che attraversa secoli di estrazioni, ingegno umano e paesaggi sorprendenti. Per questa ricorrenza, la visita sarà arricchita da approfondimenti dedicati alla vita dei minatori, alle tecniche di lavorazione del rame e alle trasformazioni che hanno segnato il territorio nel corso del tempo.
Un itinerario che ripercorre duemila anni di estrazioni minerarie, sulle tracce del rame tra le montagne di Saint-Marcel. Dalle prime gallerie scavate dai Romani fino ai forni settecenteschi della Fonderia Treves, la visita racconta come il lavoro dell’uomo, l’evoluzione tecnologica e la conoscenza della materia abbiano trasformato la roccia in metallo e progresso. Il percorso di visita continua lungo il sentiero fino alle Acque Verdi, dove i minerali colorano sorgenti e rocce con sfumature spettacolari.
È possibile concludere l’esperienza con un pranzo tipico presso La Chèvre Heureuse o la Locanda del Diavolo ad un costo di 25€/cad, bevande escluse.
È gradita la prenotazione che può essere inviata tramite il form per i ticket a conclusione del processo d’acquisto. Per questo servizio il pagamento avverrà direttamente in loco al termine dell’escursione.
Attenzione: le miniere di Servette sono un sito minerario dismesso. Vista la loro collocazione, tutti gli eventi sono soggetti a conferma definitiva da parte dell’organizzatore.
In caso di maltempo o altra eventualità sarà cura dell’organizzatore informare i partecipanti.