Black Hole Friday
Località: Nus
Osservatorio Astronomico - Loc. Lignan - Saint-Barthélemy
- Intero (18-99 anni) € 13,00
- Junior (7-17 anni) € 8,00
- Bambini (0-6 anni) gratis
Per raggiungere Lignan, la frazione montana dove sorge l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, dal centro del borgo di Nus si prende la Strada regionale 36 per Saint-Barthélemy e si prosegue lungo la strada di montagna per 16 km (tempo di percorrenza in auto circa 30 minuti).
Il tratto di strada che collega la piazza di Lignan all’Osservatorio Astronomico (300 m) è chiuso al traffico dei veicoli non autorizzati. Eventuali esigenze particolari vanno segnalate all’atto della prenotazione.
- L’evento speciale comincia in Planetario, con uno spettacolo originale tra curvature spazio-temporali, wormhole e buchi neri supermassicci.
- In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, l’evento speciale è confermato, proponendo al posto dell’osservazione un tour della struttura dedicato ai buchi neri, con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in questo campo.
- Consigliamo di munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada che porta all’Osservatorio Astronomico senza disturbare eventuali osservazioni in corso.
Segue una visita guidata notturna a tema in Osservatorio Astronomico, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della Terrazza Didattica. Attenzione: in caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, l’evento speciale è confermato, proponendo al posto dell’osservazione un tour della struttura dedicato ai buchi neri, con approfondimenti sulle ultime novità della ricerca scientifica in questo campo.
Contatti
Nella giornata dello shopping e delle occasioni, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta propone un’iniziativa dedicata all’acquisto di… conoscenza sugli oggetti astrofisici più popolari e meno compresi dell’astronomia, i buchi neri. I ricercatori attivi a Saint-Barthélemy spiegheranno le caratteristiche principali di questi misteriosi corpi astronomici.
Prenotazione online obbligatoria qui
L’Osservatorio Astronomico a Saint-Barthélemy è situato nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO. Inoltre ha ricevuto il Certificato di Eccellenza 2016, 2017, 2018 e 2019 e il premio Travellers’ Choice 2021, 2022, 2023 e 2024 di TripAdvisor.