Fiera di Sant'Orso di Donnas
Località: Donnas
Nel borgo
Ingresso alla Veillà di venerdì 19 gennaio: €. 15,00
Programma da definire e confermare:
Venerdì 17 gennaio 2025
- Ore 20.00: tradizionale “Veillà”, alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori Mont Rose, Viva Voce, Cantori Salesi, Saint-Cecile-Summer, Carema Street Band, Fanfara della Valli di Lanzo e Castellamonte
Sabato 18 gennaio 2025
- Ore 19.30: fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli artigiani, con la Banda Musicale; ritrovo presso il piazzale delle scuole
- Ore 20.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso, con la cantoria di Vert
Domenica 19 gennaio 2025
- Ore 8.30: apertura ufficiale della fiera. Visita da parte della giuria per l’assegnazione del premi speciali
- Ore 9.30: ricevimento delle autorità
- Ore 11.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso
- Ore 12.00: tradizionale pasto caldo agli espositori
- Ore 17.00: premiazione degli espositori artigiani e chiusura della Fiera
Servizio navetta
Domenica sarà in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue dalla zona industriale ex-Ilssa Viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône-Bard, con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard.
Contatti
Più piccola e più raccolta rispetto a quella di Aosta, la fiera di Sant’Orso di Donnas è una fiera di artigianato molto piacevole da visitare.
Si svolge nel borgo medievale, lungo la via principale.
La Fiera con l’esposizione di preziosi oggetti, realizzati da circa 500 artigiani, si svolge tradizionalmente nella giornata di domenica, preceduta da altri lieti appuntamenti nel fine settimana, la “Veillà” al venerdì e la fiaccolata al sabato. E’ facile restare incantati dalle creazioni di questi artisti: impossibile tornare a casa senza un regalo o ad un ricordo da custodire gelosamente.
Un tempo era la fiera per la vendita degli attrezzi agricoli costruiti durante l’inverno, col tempo si è trasformata in vetrina dell’artigianato tipico e di tradizione della Valle d’Aosta.
Vi si possono ancora trovare i rastrelli, le ceste, i cucchiai e i mestoli, le botti, i sabot e gli oggetti per la casa, ma ciò che si ammira veramente è la perizia di veri e propri artisti in sculture, bassorilievi, intagli su legno o pietra ollare, nonché oggetti in rame e ferro battuto, pizzi, tessuti in canapa o lana, pantofole e quant’altro la fantasia riesce a tradurre in realtà.
- Artigianato tradizionale della Valle d’Aosta
- Atmosfera di festa e folklore
- Approfitta dell’evento per visitare la strada romana ed il suo arco, la chiesa parrocchiale, il museo della vite e del vino.
Se non sai dove soggiornare clicca su Bookingvalledaosta