175° Anniversario della Società Guide Alpine Courmayeur
Località: Courmayeur
Vie del centro
Ore 16:45 partenza dalla sede della Società delle Guide Alpine
Accesso libero
Contatti
Sfilata per le vie del centro storico di Courmayeur delle Guide Alpine di Courmayeur, insieme ai colleghi di Chamonix, di Saint-Gervais e di Cortina, in compagnia della Banda musicale Courmayeur-La Salle e del gruppo folkloristico Les Badochys e Les Petits Badochys.
A seguire Cerimonia al Jardin de l'Ange.
La Storia della Società delle Guide Alpine di Courmayeur
Prima Società delle Guide costituitasi in Italia e seconda al mondo, è stata una delle prime strutture a promuovere e far conoscere la montagna ed in particolare l'alpinismo. Infatti, nel 1850, i precursori di un mestiere così nobile, si riunirono in società con lo scopo di concretizzare, mediante una struttura fissa e prestigiosa, un mestiere che era diventato il perno del turismo montano.
Molte sono le Guide che da allora ad oggi hanno portato in alto il nome della Società e di Courmayeur, alcune più famose altre forse meno, ma tutte spinte dallo stesso desiderio di trasmettere la passione per la montagna ad altri fruitori dell'alpe. Da Emile Rey, Arturo Ottoz, Giuseppe Petigax, i fratelli Ollier, Bonatti, Zappelli, è stato tracciato un percorso, una via come quelle che generalmente si "aprono" in montagna, che ha permesso alle successive generazioni di continuare a trasmettere la passione per la montagna.