Lungo i viali del Paradiso: l'insolito giro della Valnontey
Località: Cogne
Valnontey, Cogne
25 € adulti
20€ under 14 (ogni partecipante minorenne accompagnato da almeon un genitore)
Il costo include: escursione guidata, assicurazione RC, uso di ciaspole e bastoni per chi ne fosse sprovvisto, dimostrazione sull’uso degli apparecchi ARTVA, pala e sonda
- Orario e luogo di ritrovo: ore 10.30 Parcheggio di Valnontey ( lato capolinea navetta)
- Tempo di percorrenza: 3h, percorso circolare
- Dislivello: 100 m circa
- Difficoltà: WT1 escursione facile con racchette
Contatti
La Valnontey ti affascina per tanti motivi, eccone alcuni: lo spettacolare anfiteatro naturale che si apre davanti ai tuoi occhi con in primo piano il Ghiacciaio della Tribolazione e l’omonima vetta; i camosci, solitari o in branchi, che sono avvistabili nelle immediate vicinanze del torrente o sui pendii appena adiacenti; la coppia di gipeti che da diversi inverni consecutivi nidifica nella parte medio-alta di questa stessa vallata. Insomma, un vero e proprio scrigno che racchiude tesori di assoluta rilevanza naturalistica!
Dimostrazione dell’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso in valanga (Artva, pala e sonda).
Tempo di percorrenza: 3h circa
Dislivello: 100 m circa
Difficoltà: WT1 escursione facile con racchette
Numero partecipanti: minimo 6 - massimo 10
Equipaggiamento: racchette da neve e bastoncini forniti dalla guida
Abbigliamento obbligatorio: Scarponcini da montagna o altre calzature adatte a questa tipologia di escursione, abbigliamento caldo a strati, zaino con bevanda calda, berretto, guanti, occhiali da sole, crema solare.
Prenotazione: telefonica al numero +39.339.7371146 entro le ore 15 del giorno precedente
In caso di maltempo: in caso di marcato maltempo, tale da far venir meno le condizioni di sicurezza, l’evento sarà annullato e rinviato a altra data.
Escursione è effettuabile anche in altre date, concordate con la guida, su richiesta di singole persone o gruppi costituiti.
Per scoprire altre gite con racchette da neve organizzate in Valle d’Aosta, vai su Gite organizzate con racchette da neve.